Roma, 4 dicembre 2015 – Il 2016 per la FUCI sarà l’anno dei 120!

Un traguardo storico importante, segno di un’esperienza di formazione per i giovani universitari italiani, rimasta valida nel tempo pur con le sue trasformazioni e le sue sfide, palestra per le nuove generazioni di approfondimento spirituale e culturale alla luce della Parola e della realtà sociale ed ecclesiale in cui viviamo.

Cominceranno il prossimo venerdì 11 dicembre a Fiesole, a partire dalle ore 16,00, le celebrazioni di questi 120 anni, con un seminario storico nel pomeriggio, ospitato nel Seminario Vescovile della cittadina toscana, che ripercorrerà più di un secolo di Federazione, «perché questo traguardo non sia un nostalgico rifugio nel tempo passato, bensì l’occasione per rilanciarsi e leggere con maggior criticità il tempo presente che viviamo» ha commentato il Presidente Nazionale, Marco Fornasiero.

Ospiti d’eccezione per questo momento di studio, approfondimento e confronto il Sen. Giorgio Tonini, già Presidente Nazionale F.U.C.I. dal 1978 al 1982, il Prof. Luigiaurelio Pomante, docente di Storia dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Macerata e autore di un libro di prossima uscita riguardante proprio la storia della Federazione.

Modererà il Dott. Luca Rolandi, Direttore de “La Voce del Popolo”, già Segretario Nazionale F.U.C.I.

Seguiranno una Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole e Vicepresidente per l’Italia Centrale della Conferenza Episcopale Italiana e una cena con serata di festeggiamenti, mentre per l’indomani, sabato 12 dicembre è prevista una visita guidata per le vie di Firenze.

Da Fiesole, sede storica in cui fu sancita nel lontano 1896 la nascita della Federazione Universitaria Italiana «vogliamo partire e ripartire per vivere più pienamente questa esperienza di studio universitario a sevizio della Chiesa e della Società» ha dichiarato Marianna Valzano, Presidente Nazionale femminile F.U.C.I. «li venerdì giungeranno più di 100 fucini da tutta Italia per confrontarsi, incontrarsi e festeggiare insieme»

Per maggiori dettagli sull’evento, sulla storia della F.U.C.I. e sulle sue attività www.fuci.net
E’ possibile partecipare all’evento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per l’accredito stampa e per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio stampa FUCI
Via della Conciliazione, 1
00193 – Roma
Tel.  3395671119
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fuci.net

In allegato word del Comunicato e Locandina ufficiale dell'evento di apertura delle celebrazioni dei 120 anni F.U.C.I.

66° Congresso Nazionale Pavia-Vigevano

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI