Scopri la Commissione Università

Obiettivi Commissione Università

Membri della commissione

Archivio notizie

CONTATTACI:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dal preambolo dello Statuto

“Dalla tradizione dell’Università la F.U.C.I. assume il metodo della ricerca come stile di approccio alla realtà, attraverso la disponibilità alla fatica del pensare, ad esaminare i problemi e a discutere criticamente sui contenuti che vengono trasmessi, per scoprire la gioia di uno studio che non si accontenta di tesi precostituite, ma che ama sinceramente l’indagine.
La riflessione teologica, biblica e culturale è lo strumento di formazione che la F.U.C.I. propone a ciascuno [...] affinché gli anni della vita universitaria possano rivelarsi fecondi per chi voglia aprirsi alla ricerca della Verità mediante un approfondimento critico della fede coerente con la propria maturità culturale.
Nell’Università la F.U.C.I. si impegna a creare occasioni di confronto costruttivo su tematiche inerenti il mondo universitario e il suo continuo aggiornarsi. Invita alla partecipazione attiva alla vita studentesca.”

Natura

La Commissione Università approfondisce e si prende cura del carattere specifico della FUCI: l’essere una federazione di studenti universitari per studenti universitari. La Commissione si propone quindi di interessarsi all’università, alle questioni anche concrete e attuali, che la riguardano, invitando ad una partecipazione attiva e matura alla vita universitaria.

Finalità

Gli anni dell’università costituiscono un periodo unico, di crescita e formazione, in cui si compiono scelte decisive e, nel costruire se stessi, si sperimenta uno speciale rapporto tra libertà e responsabilità. Proprio per questo riteniamo importante vivere l’università come occasione preziosa, di incontro e maturazione, in cui acquisire un metodo e una formazione culturale. Ciò significa  “abitare” l’università, con una presenza viva e attenta, nella consapevolezza del fondamentale compito di questa istituzione. È proprio questa la finalità di questa commissione: indagare questo luogo e le tematiche che lo riguardano per portare in esso un apporto fondamentale ed abitarlo consapevolmente.

Componenti

Fanno parte della Commissione uno o più membri di Presidenza Nazionale, uno o più Rappresentanti dell’Assemblea Federale e i fucini delle varie regioni che esprimono la loro disponibilità a prendere parte ai lavori della Commissione. Tutti i gruppi partecipano al lavoro della Commissione, fornendo idee, materiale da condividere con gli altri gruppi e collaborando nella produzione di documenti. La Commissione fornisce ai singoli gruppi linee guida, documenti e materiale necessari a realizzare incontri sull’esperienza universitaria e le tematiche ad essa più legate.

Rate this item
(0 votes)

More in this category:

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI