Cosenza - I giovani e la scelta universitaria: l’evoluzione nel tempo

Giovedì 26 novembre 2015, Ore 17,30
Aula FAC.2 dell’Università della Calabria

In occasione della VIII Settimana dell’Università, il gruppo FUCI Cosenza “Francesca Gallo” ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “I giovani e la scelta universitaria: l’evoluzione nel tempo”.

L’incontro si propone di ripercorrere l’evoluzione, da un punto di vista sociale e storico, delle motivazioni e delle aspirazioni che hanno spinto in passato e che spingono oggi i giovani ad iscriversi all’università (con particolare riferimento alla realtà locale dell’Unical).

Tale descrizione darà lo spunto per individuare e comprendere quali dovrebbero essere le motivazioni alla base di una consapevole scelta del percorso universitario, quali sono invece quelle reali del nostro tempo e in quale direzione si muovono quelle di domani. Tale argomento sarà sviluppato dal primo relatore, il Prof. Pietro Fantozzi, ordinario di sociologia e dei fenomeni politici dell’Unical.

La tavola rotonda vedrà poi un secondo intervento da parte di Piervincenzo Spanò, laureato in Ingegneria Informatica all’Unical, nonché ex fucino del gruppo FUCI di Cosenza. Questi si ricollegherà alla relazione del Prof. Fantozzi, dando la propria personale testimonianza sulla scelta di essere universitario e, contestualmente, sulla scelta di dedicarsi attivamente al nostro percorso federativo.

Alle relazioni seguirà poi un dibattito tra tutti i partecipanti che verrà moderato dalla presidente di gruppo Jessica Ritacco.

Rate this item
(0 votes)

 

 

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI