XXII Premio del Volontariato Internazionale 2015 promosso da FOCSIV

Premio2015

Si chiudono lunedì 6 luglio i termini per la presentazione delle candidature al Premio del Volontariato Internazionale che la FOCSIV dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo.

Ogni anno dal 1994, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario cerca di raccontare storie di gioia piena, che siano in grado di contagiare e renderci più vicini a chi sta soffrendo per le ingiustizie e pigrizie mondiali, per ritrovare la voglia per reagire e giocare la nostra parte.

Quest'anno, grazie alla collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, sarà possibile partecipare a due bandi di gara: oltre al tradizionale premio per il "Volontario Internazionale", FOCSIV propone la seconda categoria "Giovane Volontario europeo", aperta a giovani volontari impegnati in programmi europei. Si desidera, in particolare, valorizzare la dimensione europea e giovanile del Volontariato, in particolare con il riconoscimento e la promozione del Servizio Volontario Europeo - Programma ERASMUS+ come strumento di cittadinanza, di intercultura, di impegno sociale, di inclusione e di apprendimento non formale dei giovani europei.

Per entrambe le categorie sarà considerato come criterio preferenziale di selezione, l’impegno nell’ambito di interventi tesi a promuovere lo sviluppo sostenibile, alla luce delle tre principali Conferenze delle Nazioni Unite che si terranno nel secondo semestre del 2015 e dell’Enciclica di Papa Francesco sulla Custodia del Creato, con un forte richiamo alla necessità di agire urgentemente nella giustizia climatica, promuovendo in particolare l’agricoltura familiare come parte importante in aree povere del pianeta, e stili di vita sostenibili.

Quest'anno, infine, siamo particolarmente grati per la possiblità che FOCSIV ci ha concesso di partecipare come membri della giuria per la valutazione delle candidature e l'assegnazione del premio per ogni categoria.

Invitiamo ogni Gruppo della nostra Federazione a valutare la possibilità di presentare una candidatura a questo importante premio, facendo emergere le belle esperienze di attenzione e cura verso gli altri, specialmente i più poveri, che molti di noi, giovani studenti universitari, vivono e promuovono nella quotidianità, con serietà, impegno e disponibilità.

Sito ufficiale del Premio

Comunicato Stampa ufficiale del Premio

Regolamento e Modulo per la Candidatura

 

Rate this item
(0 votes)

 

 

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI