VII Settimana dell’Universita' - Eventi dei Gruppi

 

Descrizione e Apertura della Settimana dell'Università










Acireale

“Crescere con lo studio, credere alla ricerca”, è il tema scelto dalla Fuci di Acireale per la VII Settimana dell’Università che fa da sponda a quello ufficiale “Fondata sulla ricerca: università responsabile del futuro”. L’evento si svolgerà giovedì 4 dicembre alle ore 18,30 presso la sede di piazza Duomo 40 ad Acireale e interverrà la prof.ssa Marinella Sciuto, docente di filosofia del liceo scientifico “Archimede” di Acireale e delegata regionale del Meic. Al termine dell’incontro seguirà l’orientamento universitario a cura di alcuni studenti fucini di varie facoltà e, a seguire, un aperitivo conviviale con i partecipanti.

 

Bologna

A Bologna si terrà in via San Sigismondo 7/A presso l’aula magna della chiesa di San Sigismondo l'evento della settimana dell'università, tematica: crearsi il lavoro con spunti di autoimprenditorialità.

A intervenire giovedì 13 novembre ore 17,00 saranno Stefano Zamagni, economista e membro della Pontificia Accademia delle scienze, e Everardo Minardi, sociologo, presidente” G. Dalle fabbriche” per la cooperazione.


 

Caltagirone

Giunti alla terza edizione di maturandi confuc/si, il gruppo di Caltagirone quest'anno indirizza la sua attività di orientamento ai maturandi sotto un profilo più tecnico; in particolare siamo sensibili ai problemi che riguardano l'immatricolazione, la richiesta di borse di studio e l'effettiva importanza dei crediti formativi. Ci siamo infatti resi conto che molti ragazzi si trovano spaesati di fronte a queste problematiche di carattere tecnico. Accompagnato a ciò si terrà la consueta attività di orientamento che si concretizza in sportelli informativi per ogni dipartimento.

Firenze

Si avvicina sempre di più la VII “Settimana dell’Università” della FUCI, che si svolgerà tra il 16 e il 23 Novembre 2014 nei principali Atenei d’Italia.

Questo evento che la FUCI organizza ogni anno permette di testimoniare agli studenti più giovani, che entrano in università per la prima volta, che esiste un altro modo di vivere l’università, un altro modo di conoscere che non è puro nozionismo, ma è ciò che da gusto agli anni più intensi della nostra formazione. Apprendere con gusto, impegnarsi con serietà e sviluppare una mente critica è ciò che ci permette di lasciare un segno sulla realtà che ci circonda, sul nostro modo di comprenderla e di comprendere noi stessi.

Pertanto, il gruppo FUCI di Firenze ha deciso di proporre per Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 15:00, presso l’Aula Magna di ex Architettura (sede “Brunelleschi”) - Scuola di Studi Umanistici e della Formazione di Firenze - piazza Brunelleschi, 4 - un incontro, con a seguire un dibattito, sul tema:

"Si chiamava Florentia. Storie dell’antica città cristiana”

relatore prof.ssa Elena Giannarelli, docente associato di “Letteratura Cristiana Antica” presso l’Università degli Studi di Firenze.

Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa bella iniziativa!

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o www.firenze.fuci.net

L'Aquila

 

“Crisi d’identità: alla ricerca dell’universitario”

Lunedì 17 Novembre 2014 ore 18,00 piazzale Salvatore Tommasi, blocco 11, Coppito, L’Aquila

Milano Università Cattolica

Dal successo della scorsa edizione, mercoledì 19 novembre, presso l’Università Cattolica del sacro cuore di Milano, il gruppo F.U.C.I incontra ex fucini ora lavoratori e dottorandi per un confronto aperto sui temi della Ricerca e del lavoro.

L’evento si inserisce nella cornice nazionale della VII Settimana dell’Università, che si propone di riflettere sul legame che questi due ambiti intrattengono, in prospettiva presente e futura.

Modena

Rosmini per la nostra epoca: elementi di ri-generazione               

    Un convegno in due giornate, quelle del 13/14 Novembre 2014, organizzato dal gruppo FUCI di Modena in collaborazione con la pastorale scolastica e universitaria della città, occasione di studio e approfondimento sulla figura del beato Antonio Rosmini, filosofo e presbitero che con il suo pensiero politico ed ecclesiologico influenzò nella formazione e nel pontificato numerosi papi tra cui il beato papa Paolo VI.

    Rosmini , intelligenza brillante del XIX secolo, verrà approfondito in tre sessioni tematiche: Ontologia Trinitaria, Fenomenologia e Metafisica, Antropologia e cultura.

Padova

Il gruppo F.U.C.I di Padova stimolerà la riflessione della cittadinanza proponendo la visione del film “The square:dentro la rivoluzione” , giovedì 20 novembre, Centro Universitario , via Zamboni, 82 ore 21,00.

Ragusa

In occasione della VII Settimana dell'Università organizzata in tutta Italia dalla FUCI, il gruppo di Ragusa vi invita al Discoforum dal titolo "Generazione boh": facendo il verso all'omonima canzone di Fedez rifletteremo sulla ricerca che ciascuno di noi compie per trovare un senso alla vita. L'invito è rivolto ai giovani studenti e non della città e a tutti coloro i quali avessero voglia di condividere con noi il proprio pensiero sul tema. Durante l'incontro trarremo spunto dall'ascolto e dall'analisi di alcuni brani di cantautori italiani e stranieri. Mens sana in corpore sano: dopo aver "allenato" la mente concluderemo con l'aperitivo. L'incontro si terrà il 29 novembre alle 18.00 presso il caffè Le Fate, in via Sac.Di Giacomo 20, che con simpatia e gentilezza ci ospiterà. Vi aspettiamo!

Rimini

Per la VII Settimana dell’Università il gruppo F.U.C.I di Rimini organizza in collaborazione con le associazioni culturali diocesane una serata di dialogo  dal titolo “La chiesa e il grido dei poveri”.

L’evento nasce dalla volontà delle associazioni culturali Riminesi di convergere per portare alla città un serio momento di riflessione su una realtà quanto mai urgente, quella dell’accoglienza del grido dei poveri sempre più forte e bisognoso di risposta. Come intervenire? Cosa poter fare nel concreto? A confrontarsi con i presenti saranno S.E. Mons. Giancarlo Bregantini, Vescovo della diocesi di Campobasso- Boiano e il dott. Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera. Appuntamento a venerdì 28 novembre ore 20,45, sala Manzoni, Rimini.

Trento

Sarà mercoledì 19 novembre alle 21,00 presso la sede F.U.C.I locale l’evento proposto dai fucini trentini nell’ambito della VII Settimana dell’Università 2014.

Interverrà il prof. Luca Nogler, ordinario di diritto del lavoro all’università di Trento, partendo dall’attuale riforma del lavoro “Jobs Act” per poi affrontare le tematiche che riguardano il diritto del lavoro allo stato odierno, le prospettive e le speranze dei giovani che si preparano tra qualche tempo ad entrare nel mondo del lavoro.

Roma UCSC

Università Cattolica del sacro cuore,il gruppo F.U.C.I universitario propone un momento di riflessione con l’intervento di S.E.R. Mons. Rino Fisichella presidente del pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione, e del prof. Massimo Massetti ordinario di cardiochirurgia UCSC.

Venerdì 21 novembre ore 18,30 sala centro pastorale largo F.Vito 1 .

Vigevano

I fucini di Vigevano invitano gli universitari a celebrare l’inizio del nuovo anno accademico con la S.Messa di domenica 23 novembre ore 19,00, presieduta dal Vescovo Mons. Maurizio Gervasoni.

Vittoria

La F.U.C.I. di Vittoria, dopo il successo degli anni scorsi, ha deciso di riproporre anche quest’anno agli studenti della nostra città la terza edizione della “Settimana dell’Università”. La finalità di questo appuntamento è quella di confermare e ribadire l’attenzione che la F.U.C.I., vuole dedicare all’Università, come luogo privilegiato di formazione delle menti e delle coscienze.

A partire da venerdì 21 novembre ore 18,30 chiostro delle grazie (Piazza del Popolo) “Caffè letterario fucino” , una  tre giorni di  appuntamenti di dialogo, orientamento, preghiera. A intervenire saranno, Arianna Piermattei il venerdì, sabato il dottor Alessandro Basile.

Rate this item
(0 votes)

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI