VII Settimana dell’Universita'

Anche quest’anno la F.U.C.I. si accinge a celebrare la Settimana dell’Università, evento arrivato alla settima edizione che si pone come opportunità per studenti, docenti e ricercatori di ogni Ateneo d’Italia per riflettere e condividere idee, esperienze e prospettive, mettendo al centro l’università nelle sue molteplici sfaccettature.

Dal titolo “Fondata sulla Ricerca, università responsabile del futuro”, la VII Settimana dell’Università desidera mettere a fuoco il rapporto che sussiste tra studio, ricerca e futuro: ogni gruppo della Federazione potrà elaborare un evento, un percorso, un’attività, che collocati nella stessa cornice nazionale, permetteranno di crescere insieme in consapevolezza e corresponsabilità per il luogo che come studenti abitiamo ogni giorno.


L’apertura ufficiale della Settimana si terrà a Cosenza il 17 novembre con i contributi del dott. Mario Alì, Direttore Generale per l’Internazionalizzazione della Ricerca del MIUR, del prof. Roberto Presilla, membro dell’UNESU (Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI), del dott. Salvatore Ielpa, ricercatore dell’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica e di Elena Ovidi, Vicepresidente nazionale della FUCI e coordinatrice della Commissione di Studio della Federazione sull’Università.

A seguire in settimana numerosi eventi in altrettante città universitarie italiane, tra cui Milano, Trento, Padova, Modena, Bologna, Firenze, Forlì, Rimini, L’Aquila, Vittoria.

Auspicandoci che le iniziative possano portare riflessioni fruttuose e nuovi slanci per l’Università italiana, rivolgiamo a tutti l’augurio di una Settimana dell’Università attenta e desiderosa di una Ricerca che sia per l’università, nell’università e orientata al futuro con responsabilità.

Buona Settimana dell’Università a tutti!

Rate this item
(0 votes)

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI