A cura della Presidenza Nazionale F.U.C.I.

 

La Presidenza Nazionale F.U.C.I., dopo aver approfondito come Federazione il tema “Mediterraneo, frontiere di speranza” durante il Congresso Nazionale svoltosi a Pavia e Vigevano nel mese di maggio 2017, ribadisce il valore di ogni singola vita. Come cristiani, non possiamo non sottolineare l’importanza della dignità umana, che nessuno può calpestare.

«Siamo noi per primi disposti ad essere persone che accolgono il diverso, sapendo che il nostro aiuto è fondamentale per la sopravvivenza di molti esseri umani? […] Affidandoci alle parole di Papa Francesco, possiamo pensare che i nostri impegni puntino a questi quattro temi “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare”.
 Accogliere nella nostra casa, proteggere dai pregiudizi, promuovere la dignità umana e integrare come fratelli.»
(Tesi Congressuali del 66° Congresso Nazionale F.U.C.I.)

Quando l’altro ci chiede aiuto, seguendo gli insegnamenti del Vangelo, non possiamo voltarci dall’altro lato, ignorando la difficoltà in cui il nostro prossimo si trova. Riteniamo necessario trovare soluzioni adeguate alla situazione mediterranea e al problema dei migranti, in modo tale che i diritti di tutti vengano tutelati, senza perdere di vista l’importanza di salvaguardare la persona.

 

 

 

Rate this item
(0 votes)

 

 

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI