Tempo di inizi, tempo di ACCOGLIENZA!!!

Lasciare il proprio paese, la propria comunità e famiglia e ritrovarsi per studiare in un contesto nuovo, sconosciuto, da esplorare, con un misto di attesa, di ansia e di speranze.

E’ l’esperienza che ogni anno migliaia di ragazzi si ritrovano a vivere, trasferendosi in una nuova città per compiere gli studi universitari. Difficile all’inizio districarsi tra aule, uffici, adempimenti burocratici e quotidiani, meglio farlo insieme, con il sostegno di persone amiche che condividono la stessa esperienza e le stesse difficoltà, nelle quali ritrovare un riferimento un conforto per ripartire nella libertà di questa nuova esperienza.

La Segreteria Giovani nazionale pensando a tutto ciò ha messo in cantiere un nuovo progetto!

Mercoledì 4 novembre ore 19,00 presso il Centro Universitario in via Zaberella a Padova, MSAC, FUCI e ACG patavine ci aspettano per una festa di ACCOGLIENZA MATRICOLE, con stand, cena e musica dal vivo.

Per tutte le MATRICOLE universitarie che vorrebbero trovare un gruppo di giovani con cui confrontarsi o giovani impegnati nella propria città di provenienza desiderosi di impegnarsi in qualcosa di utile e stimolante. Sarà la prima di una lunga serie di proposte in molte città italiane!!!

MSAC, FUCI e ACG insieme abbracciano integralmente la persona, accompagnandola dall’esperienza strutturata dello studio superiore verso una maturità dettata dal dover prendere scelte importanti e personali, in definizione della propria identità di professionista e uomo nel mondo.

Fare rete per accogliere, fare rete per vivere un’esperienza di Chiesa, perché ogni singola realtà nelle sue specificità non basta, solo aprendosi alla relazione con l’altro si può essere fecondi, aperti e propositivi.

Lavorare insieme è già una bella esperienza per l’oggi, per costruire un luogo, un tempo in cui mettere insieme le differenze ed edificare qualcosa di comune, ma può portare ad uno stile per il domani, facendo lavoro di squadra, istituendo una vera e propria Segreteria Giovani Locale, in flessibilità, perché non sia sovrastruttura ma spazio a disposizione ogni qualvolta vi sia la necessità e il desiderio di costruire insieme.

Vi aspettiamo tutti a Padova, desiderosi di far crescere questo progetto insieme!

Rate this item
(0 votes)

66° Congresso Nazionale Pavia-Vigevano

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI