#TellItToFrancis: la FUCI c'è!

Siamo entrati nella settimana del Pre-sinodo. I lavori sono iniziati a Roma ieri mattina e si chiuderanno sabato. Ma cos’è la Riunione pre-sinodale e perché è stata istituita?

Il Pre-sinodo è composto da 300 giovani provenienti dai 5 Continenti e “ha l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani di presentare ai Padri Sinodali, che si riuniranno in Assemblea nell’ottobre 2018 sul tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, un documento in cui esprimono il loro punto di vista sulla realtà, le loro idee, il loro sentire, le loro proposte”, come spiega il Sussidio della Riunione pre-sinodale.

Tra questi 300 giovani, a rappresentare l’Italia, c’è la nostra Presidente Nazionale, Gabriella Serra, che già della giornata di ieri sta lavorando con ragazzi provenienti da tutto il mondo e che ci aiuterà a saperne di più riguardo questo momento.

Oltre ai giovani che verranno coinvolti direttamente nei lavori per la realizzazione del documento, chiunque voglia può seguire i lavori tramite i social e quindi seguire le dirette da YouTube, Facebook, Instagram e Twitter. Basta iscriversi alla pagina e ai canali e seguire la comunicazione #Synod2018.

Il desiderio, espresso in primo luogo da Papa Francesco, è stato quello di coinvolgere i giovani direttamente nella riflessione che la Chiesa tutta e i Vescovi in particolare stanno facendo in questo anno proprio sul loro ruolo e il rapporto che i giovani hanno con la vocazione. “La Chiesa vuole mettersi in ascolto della voce, della sensibilità, della fede e anche dei dubbi e delle critiche dei giovani – dobbiamo ascoltare i giovani.” (Papa Francesco, Catechesi del 4 ottobre 2017)

Per inserirsi nella comunicazione dei ragazzi ed entrare meglio nel mondo social, inoltre, si è pensato di lanciare 15 hashtag, che vogliono essere delle coordinate per far sì che i giovani parlino di giovani, di fede, di vocazione, ecc. Il tutto è accompagnato da altri due hashtag: #Synod2018 e #TellItToFrancis (o la versione italiana #DilloaFrancesco).

Per seguire i lavori e avere maggiori informazioni potete consultare le seguenti piattaforme:

www.synod2018.va

www.facebook.com/synod2018

www.instagram.com/synod2018

www.twitter.com/synod2018

#Synod2018

Inoltre, continua a seguirci su Facebook (@fuci1896) e sul nostro sito per rimanere costantemente connesso con il nostro racconto del Pre-sinodo.

 

Rate this item
(0 votes)

 

 

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI