Pronti a partire? Aperte le iscrizioni alle Settimane Teologiche 2017

Carissimi,

Vi raggiungiamo in questo periodo di esami e di impegno universitario con il desiderio di presentarvi e illustrarvi due proposte per la prossima estate. Saranno un’opportunità per vivere un momento di riposo, confronto, riflessione e amicizia, qual è per noi ogni anno il tempo vissuto insieme nel monastero di Camaldoli.

Dal 30 Luglio al 5 Agosto vivremo insieme la Settimana Teologica, quest’anno dedicata al tema “Ecumenismo, il coraggio di una strada comune”, attraverso un approfondimento teologico, culturale e rivolto alla società attuale. Questa esperienza è stata fortemente voluta, a partire dal 1934, da Giovanni Battista Montini, che con alcuni giovani provenienti dall’esperienza fucina si recò presso Camaldoli con l’intento di fare del Monastero il luogo di riferimento per i Laureati di AC e F.U.C.I.

La Settimana verterà sul tema dell’Ecumenismo, cercando di comprendere quali sono le origini storiche di questo movimento, quali i momenti di rottura e quali, invece, gli aspetti di unione e comunione. Approfondiremo gli aspetti teologici, che sottendono ai processi di costruzione del movimento ecumenico e quale tipo di Chiesa si stia costruendo.

Per rendere il clima di questa settimana ancora più ecumenico ci piacerebbe che partecipassero ragazzi delle varie confessioni del cristianesimo, quindi non esitate a invitare altri giovani e amici!

Ci sarà anche la possibilità di confrontarsi in una tavola rotonda costituita da giovani. Ci guideranno nella riflessione il Prof. Riccardo Burigana, direttore del Centro per l’Ecumenismo a Venezia, il Prof. Brunetto Salvarani, docente di Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e il Prof. Fulvio Ferrario, pastore Valdese e Coordinatore della Commissione Consultiva per le Relazioni Ecumeniche della Tavola Valdese.

Lo sviluppo di questo tema prevederà lezioni con i relatori unite a momenti di dibattito e di confronto attraverso laboratori di gruppo, nel clima di condivisione e fraternità che regala Camaldoli.

Durante le Settimane Teologiche, le nostre giornate saranno scandite dai ritmi della preghiera con i monaci e non mancheranno momenti di svago a contatto con la natura e serate di divertimento, rese ricche dall’entusiasmo dei fucini di tutta Italia.

Vi invitiamo a leggere con attenzione anche la lettera tecnica e il resto del materiale che potete trovare qui sul sito nella sezione dedicata alle Settimane Teologiche.

Vi aspettiamo davvero numerosi, ricordandovi che la partecipazione non è riservata soltanto agli aderenti alla Fuci. Le settimane di Camaldoli sono una splendida occasione per invitare amici, studenti delle scuole superiori, universitari e simpatizzanti dei nostri gruppi per conoscere il clima che anima la nostra Federazione.

Vi salutiamo con affetto, nell’attesa di ritrovarci a Camaldoli nella pausa estiva!

 

La Presidenza Nazionale

Rate this item
(0 votes)

66° Congresso Nazionale Pavia-Vigevano

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI