Ottobre: mese della Formazione Federativa. III Modulo Presidenti

All’inizio di questo nuovo anno che ci vedrà impegnati a servizio dell’Università e della Chiesa, sentiamo forte l’esigenza di incontrarci per rinnovare e vivere insieme delle giornate volte al realizzarsi della proposta formativa.

Come ogni anno, l’intero mese di Ottobre è dedicato alla formazione, la quale vuole abbracciare tutti i livelli della nostra Federazione, e per questo diviene occasione privilegiata per riflettere sui contenuti, lo stile e il metodo federativi.

Il primo evento nazionale dell'anno in questa cornice sarà il III Modulo Presidenti di Gruppo, dedicato alla formazione di coloro che nei Gruppi si assumono incarichi di responsabilità, e si svolgerà nei giorni 24-25 Ottobre 2015 a Roma. Il Modulo Presidenti concentra l’attenzione sul livello locale. Ai suoi gruppi la F.U.C.I. deve la propria essenza: è nei gruppi, nella dimensione locale, che avviene quella ricerca feconda, quella attenzione al dialogo e quella elaborazione di idee che consentono alla Federazione tutta di svilupparsi e di abitare, come segno, l’Università e la Chiesa. La proposta del Modulo Presidenti, dunque, è volta a creare un’occasione di incontro vero, in cui poter custodire le differenze specifiche di ogni realtà, e da queste lasciarsi stupire e interrogare, affinché si rigeneri sempre la spinta che anima i nostri cammini. La riflessione che sarà portata alla nostra attenzione riguarderà, nello specifico, la scelta di vivere con impegno e consapevolezza gli anni dello studio e della formazione, in relazione sinergica e viva con la dimensione dell’Università, attraverso l'intervento dei professori Agostino Giovagnoli, ordinario di Storia contemporanea presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, e Michele Faioli, docente di Diritto del lavoro al'Università di Roma Tor Vergata.

Ecco i documenti di presentazione delle attività:

In attesa di vivere questi momenti insieme,
auguriamo a tutti un buon inizio di Anno Accademico.

Rate this item
(0 votes)

 

 

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI