Iscrizioni aperte! Camaldoli ti aspetta!

A cura della Presidenza Nazionale

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per le Settimane Teologiche 2018, che si terranno presso il monastero di Camaldoli, come da nostra tradizione, ma che quest’anno si presentano con una veste nuova!!

Si tratta di un'occasione imperdibile per conoscere o ritrovare lo spirito fucino nel periodo di riposo dopo la sessione estiva. Vivremo momenti di riflessioni, confronti, workshop, uniti ad escursioni nella foresta, preghiera, condivisione, momenti di goliardia e amicizia con ragazzi provenienti da tutta Italia.

Queste occasioni sono di fondamentale importanza per poter trasmettere ai nuovi ragazzi quale sia il nostro spirito, è un momento che permette di conoscere a approfondire legami che in altre occasioni non si hanno, il tutto scandito e accompagnato dai ritmi di vita monastica e nella cornice suggestiva di Camaldoli. Non abbiate paura di estendere questo invito anche ad amici e conoscenti e ricordatevi che queste settimane sono aperte anche ai maturandi!

Dal 29 Luglio al 4 Agosto si terrà la Settimana Teologica, dal titolo “Sete di relazioni - Tra affettività e sessualità”, durante tale momento, rifletteremo sul tema dell’affettività, soffermandoci in particolare sul rapporto uomo-donna, e analizzando il tema anche sotto diversi aspetti. Saremo seguiti da due relatori principali: dal Dott. Marco Scicchitano, psicologo psicoterapeuta; e da Padre Giorgio Bonaccorso, Monaco benedettino e docente di Liturgia presso l’Istituto di S. Giustina a Padova. Durante i momenti pomeridiani, invece, tre giovani professori e ricercatori ci guideranno nella riflessione attraverso dei workshop. Questi potranno essere dei momenti in cui poter analizzare la tematica sotto più punti di vista: sociologico, politico, culturale, psicologico e d’attualità.

Dal 5 al 12 Agosto, vivremo l’esperienza degli Esercizi Spirituali, dal titolo “Cuore in ascolto, giovani in cammino”. Nell’anno del Sinodo dei Vescovi che tratterà “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, sentiamo l’esigenza di vivere un’esperienza di ascolto, dialogo, silenzio e preghiera, quale quella degli Esercizi Spirituali, nella quale, in comunione con il percorso che la Chiesa Cattolica sta facendo, andremo ad approfondire il tema della scelta nella quotidianità di giovani credenti o meno, sollecitati dalle riflessioni di don Cristiano Mauri, rettore del Collegio Arcivescovile A. Volta a Lecco. Queste giornate si concluderanno con un pellegrinaggio verso Roma per vivere la Veglia per i giovani, alla quale Papa Francesco ci ha invitati a partecipare, in vista del Sinodo dei Vescovi di Ottobre 2018.

C’è anche la possibilità di partecipare esclusivamente alla Veglia di preghiera con il Papa, anche con un piccolo sconto rispetto alla quota proposta della diocesi. 

È possibile iscriversi alle Settimane Teologiche nei termini e nelle modalità previste dai documenti allegati alla presente email e riportate qui sul nostro sito nella sezione dedicata, riportata qui di seguito, dove potete trovare anche tutte le informazioni sulle tematiche scelte, sui relatori che ci accompagneranno e il programma delle giornate.

Vi invitiamo a condividere le locandine per poter far conoscere l’esperienza al maggior numero possibile di studenti!

Buono studio e in bocca al lupo per la sessione estiva, vi aspettiamo a Camaldoli!!!

 

 

Rate this item
(0 votes)

More in this category:

 

 

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI