Il VII Modulo Formativo sta arrivando: ecco la lettera tematica!

a cura della Presidenza Nazionale F.U.C.I.

 

 

Carissime e carissimi fucini,

al termine del Bimestre dell’Accoglienza, il quale ci ha visti impegnati in Università ad accogliere i nuovi fucini, entriamo nel Bimestre delle Adesioni. È questo il periodo dell’anno in cui affermiamo la nostra volontà di far parte della Federazione e in cui rinnoviamo il nostro impegno di servizio come Chiesa in Università e Università nella Chiesa. Dall’8 al 10 novembre a Roma, daremo ini- zio a questo bimestre vivendo insieme un momento molto importante di formazione fucina: il Mo- dulo Formativo.

Il tema che accompagnerà queste giornate di confronto e riflessione sarà l’autoformazione.
Il nostro tempo ci ricorda che la formazione individuale è capace di impattare con decisione nel mondo intorno a noi ed esserne consapevoli è atto di amore verso noi stessi, il prossimo e verso il creato. Scopriremo che l’autoformazione non è elemento transitorio della nostra testimonianza fuci- na, ma è parte integrante del tesoro identitario che da più di un secolo arricchisce la nostra comunità di universitari cattolici.

I lavori del Modulo Formativo si apriranno venerdì 8 novembre 2019 con una Tavola Rotonda tra ex fucini: un’occasione di confronto diretto e di dibattito libero sul tema dell’identità fucina e della storia che caratterizza la nostra Federazione. Comprendere meglio la partecipazione di chi ci ha pre- ceduto e degli avvenimenti storici sarà importante per comprendere meglio come oggi la F.U.C.I. possa farsi presenza sempre più vitale in Università e nella Chiesa.

Durante la giornata di sabato 9 novembre 2019 approfondiremo, attraverso dei workshop, lo stile che caratterizza il nostro stare insieme e il nostro essere presenza in Università. Questo, alla luce dell’excursus storico sull’identità, ci permette di vedere quanto la nostra presenza sia ancora unica e attuale nei luoghi che abitiamo. Successivamente, analizzeremo l’impegno che ogni fucino può por- tare all’interno del proprio gruppo, e quindi per il bene della Federazione.

Domenica 10 novembre 2019 sarà dedicata alla formazione spirituale. Infatti, alla maturazione in- tellettuale e culturale che si sviluppa in Università, non può accostarsi una fede bambina. La presen- za della F.U.C.I. è espressione diretta di un percorso di ricerca spirituale e di approfondimento teo- logico che trovano nella Lectio Divina il baricentro di quella riflessione seria e autentica sulla Paro- la desiderata dagli studenti.

Queste giornate vissute insieme saranno un’occasione ricca e fruttuosa per conoscerci, confrontarci e metterci in gioco come Federazione, nella riscoperta dell’esperienza e del servizio che stiamo vi- vendo in questi anni universitari.

 

 

Rate this item
(0 votes)

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI