Il Cardinale Gualtiero Bassetti nuovo presidente della CEI

Vogliamo condividere la gioia dell’elezione del Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve, alla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.

Dopo essere stato Vescovo vicario di Firenze, vescovo di Arezzo e poi di Perugia, nel 2014 è stato nominato Cardinale da Papa Francesco, che oggi gli ha affidato il compito di guidare l’assemblea dei Vescovi Italiani.

Ringraziamo il Cardinal Bagnasco per il servizio svolto in questi anni alla Chiesa Italiana e per la vicinanza dimostrata nei confronti di noi giovani.

Al momento dell’elezione, il cardinale Bassetti ha affermato nel suo primo discorso da presidente: “Non ho programmi preconfezionati da offrire. Nella mia vita sono sempre stato improvvisatore”. Ha poi continuato dicendo: “Il Papa ci ha raccomandato di condividere tempo, ascolto, creatività e consolazione. E’ quello che cercheremo di fare insieme. ‘Vivete la collegialità’, ci ha detto il Papa, ‘Camminate insieme’: è questa la cifra che ci permette di interpretare la realtà con gli occhi e il cuore di Dio. Mi incoraggiano le parole del Cardinale Bagnasco, a cui mi sento legato da sincera amicizia, quando ha augurato al nuovo presidente di ‘essere se stesso’. E questo è quello che io desidero nel profondo del mio cuore”.

Come giovani universitari ci auguriamo di poter condividere gli spazi, il tempo, la gioia di questo cammino al servizio della nostra Chiesa. In questo gli assicuriamo la nostra vicinanza e preghiera, certi che con la sua sensibilità svolgerà con solidarietà e umanità questo nuovo servizio, in linea con lo spirito di Papa Francesco.

La Presidenza Nazionale F.U.C.I.

Rate this item
(0 votes)

66° Congresso Nazionale Pavia-Vigevano

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI