Giornate di Fine Anno 2017 #aCamaldoli


A cura di Filippo Polidori Incaricato Regionale maschile Marche

Ho frequentato le giornate di fine anno di Camaldoli nel 2016 e sono state l’occasione in cui ho riscoperto l’accoglienza della comunità camaldolese. Avendo vissuto le settimane teologiche con tutta la loro profondità ed intensità mi mancava un’esperienza che facesse da contrappunto, che mostrasse la fraternità in una gioia contenuta e familiare. Le giornate di fine anno sono state l’esperienza perfetta, il tempo scorre piacevole, scandito dalla liturgia monastica ed accompagnato dalle riflessioni tenute con cura e profondità.
Gli orari non sono assolutamente proibitivi, lasciano molto tempo alla responsabilità del singolo e del gruppo, permettendo di ritrovarsi nei locali del monastero, di esplorare il bosco casentinese che cresce tutt’intorno, oppure visitare i suggestivi paesi limitrofi.
Tutto ciò fa l’occasione perfetta per un tempo di riposo vero in cui nutrirsi di sana riflessione, e lasciarsi avvolgere da un fraternità cortese e gioiosa. Dell’occasione ho un ricordo bello ed intenso, come di un dono offertomi dalla comunità monastica ed di un esercizio dello spirito per ricordarsi quello che si è chiamati ad essere.

Per saperne di più e iscriversi alle giornate di fine anno, troverai tutte le informazioni nel link di seguito:

 

Rate this item
(0 votes)

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI