FUCI e Libera- giornata del 21 marzo

Avete messo in calendario la IX Settimana dell’Università?

Non dimenticate che il 21 marzo Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Ci saranno i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un'emozione forte. E ci saranno i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell'Italia intera.

Quest’anno l’evento nazionale di Libera dal tema “Luoghi di speranza, testimoni di bellezzasarà a Locri,in Calabria, che rappresenterà il cuore di quei tanti luoghi di speranza che il prossimo 21 marzo si uniranno in un’unica voce . Saranno oltre 4000 i luoghi diffusi in ogni parte d’Italia, in Europa e America Latina dove verranno ricordate le storie delle vittime innocenti delle mafie, attraverso la lettura dei nomi e momenti di riflessione e di approfondimento.

Ogni regione d’Italia, infatti, avrà una città in cui ci sarà la lettura pubblica dei nomi. Ognuno scenderà in piazza per essere presente e vivere insieme questo importante momento. Come studenti, la nostra piazza è l’università, in cui dobbiamo farci promotori di legalità. Formarsi alla legalità è un dovere che noi giovani abbiamo, essa deve far parte della nostra sete di conoscenza e ricerca; è, inoltre, una tappa imprescindibile del nostro essere studenti cristiani.

Impegno, responsabilità, coraggio e speranza: queste saranno le parole chiavi della giornata del 21 marzo e noi fucini non possiamo che incarnarle e farle vivere nella nostra quotidianità.

I due eventi saranno strettamente connessi tra di loro, attraverso iniziative che alcuni gruppi fuci faranno con Libera, con la partecipazione dei nostri gruppi fuci della Calabria a Locri e anche a livello comunicativo.

Vi invitiamo a visitare il sito di Libera per informarvi sui luoghi in cui ci sarà la lettura dei nomi così da partecipare e rendere vivo il legame tra le nostre due realtà.

 

Rate this item
(0 votes)

66° Congresso Nazionale Pavia-Vigevano

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI