Dicembre 2015: Iniziative a Camaldoli - Colloqui Ebraico Cristiani e Giornate di Fine Anno

Anche quest’anno, si svolgeranno presso il Monastero di Camaldoli i Colloqui Ebraico Cristiani, dal 4 all’8 dicembre 2015.

Si tratta di un'iniziativa di incontro e confronto tra le due grandi religioni monoteiste, cui da qualche anno anche la FUCI partecipa, soprattutto per quanto riguarda il dialogo tra i giovani delle diverse confessioni cristiane e all'ebraismo.

L'edizione di quest'anno è intitolata Dallo stesso grembo? Alle origini del rapporto tra ebraismo e cristianesimo: proseguendo il percorso dello scorso anno che aveva affrontato l’ebraicità della figura di Gesù, ci si volgerà all’epoca del cristianesimo nascente e della profonda trasformazione dell’ebraismo nel primo secolo dell’era comune, delineando somiglianze e differenze tra le due fedi nel loro nascere storico e nel loro significato teologico.

In particolare domenica 6 dicembre ci confronteremo nella Tavola Rotonda dei giovani: insieme a giovani ebrei e valdesi cercheremo di mettere in dialogo le nostre esperienze quotidiane di credenti, il percorso di crescita personale nella fede, la nostra storia e le relazioni che rendono possibile questa trasmissione.

Le giornate saranno scandite dal ritmo della preghiera monastica e dai riti ebraici, approfondiremo le tematiche tramite lezioni e confronto in gruppi di studio, consentendo a ciascuno di vivere una piccola palestra dialogo.

Maggiori informazioni si possono trovare visitando il sito www.camaldoli.it e scaricando il volantino (PDF).

Sono previste condizioni di partecipazione vantaggiose per gli aderenti alla nostra Federazione. Potete richiedere informazioni e segnalare la vostra presenza scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando i nominativi e i giorni di permanenza.

In vista delle festività natalizie, segnaliamo l’opportunità di trascorrere insieme, dal 28 dicembre all’1 gennaio prossimi, le Giornate di incontro e riflessione per giovani, dal titolo Il gioco delle maschere. Il libro di Ester. Il programma è già disponibile sul sito del Monastero: volantino (PDF)

La collaborazione con Camaldoli permette alla FUCI di approfondire e crescere partecipando al dibattito culturale e religioso in modo critico e appassionato. Non perdiamo queste occasioni!

Rate this item
(0 votes)

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI