Consiglio permanente della CEI: Mons. Nunzio Galantino nominato Segretario Generale

Si è concluso ieri a Roma il Consiglio Permanente della C.E.I., che ha inscritto i propri lavori all’interno del “tempo di grazia” quaresimale – quale lo ha definito il Santo Padre nel messaggio del Mercoledì delle Ceneri – orientandoli alla sollecitudine nei confronti delle miserie materiali, morali e spirituali del nostro presente.

 “Ritorna l’invito” ha ricordato in apertura il Presidente card. Angelo Bagnasco “ad “uscire” da piccoli porti e a prendere il largo, perché il bene tende a espandersi e la gioia a condividersi perché sia più grande” nel segno della missione cui il Santo Padre continua ad incoraggiare tutta la Chiesa.
In particolare, nel menzionare gli effetti della crisi economica, il Presidente ha rinnovato il proprio pensiero ai giovani – che troppo spesso “restano, come una moltitudine, fuori della porta del lavoro che dà dignità e futuro” – riconoscendo l’intraprendenza e la creatività che sole consentono loro di aprirsi strade di speranza nel terreno non facile del nostro tempo.

Pur attraversando un paesaggio di problematiche che segnano in profondità l’attualità nella quale viviamo, non da ultimo il rischio sottile che l’umanesimo culturale patrimonio dell’Occidente si trasformi in una facile ideologia, il Presidente ha voluto riconfermare il criterio di ogni conversione efficace e di ogni inquietudine autentica nel riferirsi costantemente all’amore di Dio e nel camminare alla luce della Sua Parola.
Di questo incoraggiamento, che si sostanzia nell’impegno che i Pastori della Chiesa hanno profuso in questi giorni, vogliamo ringraziare. Desideriamo altresì esprimere grande gioia per la nomina di Mons. Nunzio Galantino a Segretario della Conferenza Episcopale Italiana per il prossimo quinquennio, al quale rendiamo i nostri più sinceri auguri per un sereno mandato e cui assicuriamo la nostra più viva preghiera.   

Rate this item
(0 votes)

66° Congresso Nazionale Pavia-Vigevano

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI