Comunicato Stampa - 64° Congresso Nazionale FUCI 2015

 

INCONTRO ALL’UMANITA’

Fra meno di un mese al via
il 64° Congresso Nazionale FUCI 2015

Da Giovedì 30 Aprile a Domenica 3 Maggio,
  giovani universitari da tutta Italia per le vie di Catania

Roma, 1 aprile 2015Si svolgerà alla fine di questo mese, da giovedì 30 Aprile a domenica 3 Maggio a Catania il 64° Congresso Nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana, dal titolo Incontro all’umanità. Domande, proposte, esperienze per le sfide della contemporaneità.

Un appuntamento ormai immancabile per la Federazione, momento per raccogliere i temi più urgenti per il nostro Paese e poter confrontarsi tra giovani studenti universitari dei tanti atenei italiani sulle sfide e le responsabilità che tali temi suscitano e richiedono.

Importanti nomi accompagneranno i ragazzi nei quattro giorni di Congresso, a S.E.R. Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito d’Ivrea, spetterà la prolusione del giovedì pomeriggio e a seguire le riflessioni del prof. Mauro Magatti, docente di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e quelle della  prof. Stella Morra, docente di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

La giornata di venerdì sarà invece dedicata dopo la lectio magistralis del prof. Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio di Pastorale della Cultura di Palermo,a sei laboratori guidati da sei docenti e personalità italiane Roberto Dainese, Elena Ostanel, Carlo Borgomeo, Ivan Maffeis, Mostafa El Ayoubi, Silvia Landra, su altrettante tematiche urgenti quali l’università, la famiglia, la città e la relazione, il lavoro, l’ambiente e la sostenibilità, la comunicazione in rapporto alle nuove tecnologie, il dialogo interreligioso, le nuove forme di povertà e i diritti umani, per raccogliere in prima persona la responsabilità di queste sfide, dialogare e confrontarsi su di esse.

Nel pomeriggio verrà lasciato spazio ad una tavola rotonda di testimonianze, per mettere in luce le esperienze che oggi nel nostro territorio già incontrano questa umanità del nostro tempo, alla quale interverranno S.E.R Mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazzara del Vallo, prof. Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia presso l’università degli studi di Milano e Vice Presidente di Libera e prof. Claudio Saita, docente di Sociologia presso l’Università degli studi di Catania.

« Il tema scelto per questo anno non risultava di facile declinazione, - dichiara Rita Pilotti, Presidente Nazionale della Federazione - siamo felicissimi di avere con noi grandi studiosi e docenti che potranno sicuramente aiutarci ad approfondire le domande che ci poniamo sull’argomento e ad inquadrare quali proposte sono possibili in risposta a tali domande e quali esperienze già ci illuminano e ci fanno incontrare l’umanità dei nostri giorni.». «La volontà è quella di non lasciare le riflessioni e i confronti a Catania, ma tornare a casa nelle nostre università con maggior consapevolezza e impegno nel concreto del nostro quotidiano per queste sfide che ci riguardano in quanto studenti, cittadini, ma soprattutto esseri umani» – aggiunge Marco Fornasiero, Presidente Nazionale maschile.

Per maggiori dettagli sull’evento e sui docenti e studiosi che vi prenderanno parte www.congresso.fuci.net

Per l’accredito stampa al congresso e per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio stampa FUCI
Via della Conciliazione, 1
00193 – Roma
Tel.  3395671119
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fuci.net
www.congresso.fuci.net

Depliant Locandina

Rate this item
(0 votes)

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI