#ClimateStrike: la Presidenza Nazionale sostiene la Climate Action Week!

Nota a cura della Presidenza Nazionale F.U.C.I.

 

 

«Con onestà, responsabilità e coraggio dobbiamo mettere la nostra intelligenza "al servizio di un altro tipo di progresso, più sano, più umano, più sociale e più integrale" (Laudato si', 112), che sia capace di mettere l'economia al servizio della persona umana, di costruire la pace e di proteggere l'ambiente».

Videomessaggio di Papa Francesco al Climate Action Summit

 

La Presidenza Nazionale della F.U.C.I. condivide gli obiettivi e gli scopi della Climate Action Week, la settimana di mobilitazione per il clima (20-27 settembre 2019), in occasione del summit ONU sui cambiamenti climatici svoltosi a New York il 23 settembre.

In tutto il mondo migliaia di donne e uomini stanno scendendo in piazza in questi giorni per manifestare l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, invocando gli Stati ad attuare politiche ecosostenibili e attente alla custodia del creato.

Come universitari cattolici riteniamo fondamentale investire tempo ed energie nello studio e nella conoscenza dei fenomeni riguardo il clima e i cambiamenti climatici, per prendere consapevolezza dell’importanza fondamentale della cura del creato, per maturare la consapevolezza di un mondo al servizio della persona, per promuovere una cultura contro le debolezze, lo sfruttamento e le ingiustizie. La mozione di indirizzo Proprietà del mondo e non proprietari, approvata durante il LXVIII Congresso Nazionale a Urbino, esprime il sentimento profondo e la volontà della Federazione nei confronti dello studio e dell’approfondimento della tematica.

Come segno di sostegno alla mobilitazione della settimana, invitiamo le istituzioni e in particolare gli universitari a una profonda sensibilizzazione sulla materia, operando scelte concrete e coraggiose a sostegno della causa, come ad esempio l’installazione di distributori d’acqua potabile e la distribuzione di borracce all’interno delle Università.

 

Rate this item
(0 votes)

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI