Apertura adesioni per l’anno 2014/2015!

A partire dalla Settimana dell’Università e l’inizio con essa di un nuovo anno federativo, si aprono ufficialmente le Adesioni 2014/2015!!

Aderire alla Federazione non è soltanto un gesto concreto a sostegno delle attività e della vita federativa ma è credere in un progetto comune, sentirsi parte di una comunità più grande di studenti in tutta Italia che insieme cercano di comprendere criticamente il tempo che si trovano a vivere, sperando e tendando di lasciarvi un segno.

Per questo tesserarsi non dev’essere una scelta compiuta per default o perché costretti, ma in piena libertà e coscienza, perché ciò che alimenta la vita della FUCI è il contributo sincero e libero di pensiero e affetto di ciascuno, la voglia di esserci corresponsabilmente e insieme “fare cose incredibili”.

Collocare l’apertura delle adesioni all’inizio di un nuovo anno accademico sta a sottolineare lo stretto legame che l’esperienza federativa ha con la vita universitaria: due facce della stessa medaglia, l’una a sostegno dell’altra. Studio e condivisione si risaltano reciprocamente e non costituiscono due strade separate e divergenti.

Come ci ha ricordato Papa Francesco nel messaggio rivoltoci in occasione del Congresso Straordinario di Arezzo “ L’essenziale della vita universitaria risiede nello studio, nella fatica e pazienza del pensare che rivela una tensione dell’uomo verso la verità, il bene, la bellezza…Studiare è assecondare una precisa vocazione. Per questo la vita universitaria è un dinamismo orientato, caratterizzato dalla ricerca e dalla condivisione fraterna. Approfittate di questo tempo propizio e studiate profondamente e con costanza, sempre aperti agli altri.”

Allora buon anno di studio, ricerca e frontiera, che le parole del Santo Padre ci siano di guida e sostegno in questo tempo prezioso, di profonda formazione culturale e spirituale della nostra persona e della nostra società, che è il tempo dell’università.

Rate this item
(0 votes)

66° Congresso Nazionale Pavia-Vigevano

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI