Alle porte il 67° Congresso Nazionale della F.U.C.I

 

Roma, 30 aprile 2018 - Fra meno di una settimana avrà inizio il 67° Congresso Nazionale della FUCI - Federazione Universitaria Cattolica Italiana.

Dal 3 al 6 Maggio a Reggio Calabria si incontreranno giovani studenti universitari provenienti da tutta Italia per riflettere, analizzare e confrontarsi sui giovani Universitari, cercando di focalizzarli dal punto di vista sociale ed ecclesiale italiano ed europeo

La Conferenza Stampa dell’evento è aperta alla cittadinanza e si svolgerà MERCOLEDÌ 2 MAGGIO ore 11:00 presso Palazzo San Giorgio nella Sala dei Lampadari del Comune, piazza Italia n.1, Reggio Calabria.

Saranno presenti alcune autorità locali e i Presidenti Nazionali della F.U.C.I., Gabriella Serra e Gianmarco Mancini, e i presidenti del gruppo F.U.C.I. locali di Reggio Calabria, Giuseppina Manganaro e Pasquale Idotta.

Gli universitari della FUCI guidati da relatori d’eccezione scelti per l’occasione, si propongono di analizzare il tema nelle giornate di Congresso, costruendosi un’opinione critica ed approfondita della situazione attuale. Come giovani, ci vogliamo prendere la responsabilità di provare a creare un cambiamento per il nostro il futuro, di apportare alla riflessione della Chiesa nell’anno del Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” il nostro pensiero.

L’inizio dei lavori è previsto per giovedì 3 maggio ore 16:30 presso l’Aula Magna “A. Quistelli” dell’Università degli Studi “Mediterranea” con la prolusione di S.E.R. Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Seguirà l’intervento del Prof. Dario Eugenio Nicoli, Professore di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Seguà nella mattinata di venerdì 4 Maggio presso l’Aula Magna “L. Quaroni” dell’Università degli Studi “Mediterranea” una Tavola Rotonda con gli interventi del Prof. Franco Garelli, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e Sociologia della religione presso l’Università degli Studi di Torino, del Prof. Adriano Farbris, Professore ordinario di Etica della Comunicazione e di Filosofia morale presso l’Università di Pisa, e di Don Armando Matteo, Professore straordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. A moderare questa Tavola rotonda sarà la Dott.ssa Ilaria Meli, Dottoranda di Scienze Sociali presso l’Università La Sapienza di Roma.

Nel pomeriggio i ragazzi si ritroveranno per elaborare in gruppi di lavoro una sintesi e una rielaborazione delle riflessioni portate avanti nel congresso, che verranno poi divulgate attraverso delle tesi congressuali al termine dei lavori.

Nei giorni di sabato e domenica 5 e 6 maggio si svolgeranno i lavori dell’Assemblea Federale, il momento di più alta espressione di democrazia all’interno della Federazione.

 

 

Rate this item
(0 votes)

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI