Un cammino lungo più di un secolo al servizio della formazione culturale e spirituale di migliaia di giovani studenti che hanno scelto e scelgono di vivere l’Università, come esperienza decisiva di formazione della propria identità umana e professionale, nell’ orizzonte di un impegno condiviso nei confronti della Chiesa e della Società.
Per celebrare questa importante ricorrenza si svolgerà a Fiesole nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 dicembre 2015 un evento ricco di contenuti, incontri e condivisione.
Inizieremo con una conferenza con cui vogliamo approfondire alcuni dei punti salienti della storia della nostra Federazione e connettere le esperienze del passato alla realtà che ci troviamo ad affrontare oggi nei nostri Atenei, confrontando e affindando motivazioni, metodi e approcci al mondo e alla formazione delle coscienze dei giovani universitari.
Vivremo poi momenti di festa presso il Seminario Vescovile di Fiesole e la Cattedrale, attraverso una celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, Mons. Mario Meini. Infine, con l’aiuto dei Gruppi locali visiteremo i luoghi più significativi e suggestivi di Fiesole e Firenze.
A breve verranno pubblicati maggiori dettagli sul programma e le modalità di svolgimento dell'evento.
Sono, invece, fin da ora aperte le iscrizioni, di cui i dettagli tecnici sono riportati nel documento allegato. Per motivi organizzativi e logistici l’adesione all’evento deve pervenire inderogabilmente entro lunedì 9 novembre p.v. attraverso la preiscrizione (vincolante) che i gruppi devono inserire sulla piattaforma adesioni. Sarà possibile effettuare il bonifico entro e non oltre venerdì 20 novembre 2015.
Sono invitati a partecipare i Gruppi, giovani universitari, amici fucini di oggi e di ieri per rendere vivo e ricco questo momento di festa!