La Chiesa per la scuola - 10 maggio in Piazza San Pietro

Carissimi fucini,

Come forse già sapete, in questi mesi la Chiesa Cattolica Italiana si prepara a vivere un

momento di incontro con il Santo Padre Francesco da tenersi il 10 maggio p.v., dalle 14 alle 17, in piazza San Pietro a Roma.

Tema dell’evento sarà quello de “La Chiesa per la Scuola”, che vede coinvolti insieme il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, l’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università, il Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica e l’Ufficio Nazionale per la pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana. L’intento è quello di esprimere quanto la Chiesa abbia a cuore l’educazione e le sue istituzioni, come luoghi privilegiati di crescita e di formazione integrale della persona.

Umanesimo, comunità, solidarietà, futuro e passaggio intergenerazionale: queste sono alcune delle parole d’ordine sulle quali sarà incentrata la riflessione del pomeriggio. Si tratterà di un momento di condivisione delle idee e delle esperienze, che interpella personalmente anche la nostra Federazione in quanto Chiesa nell’università e università nella Chiesa. Come universitari, desideriamo esprimere i sentimenti di vicinanza e attenzione al mondo dell’educazione e in particolare della scuola – crogiuolo dei talenti, momento di prova e di scoperta del cammino di ciascuno, personale e comunitario, di discernimento vocazionale e professionale che nell’università trova un suo pieno compimento. Proprio per questo, non vorremmo perdere l’occasione per portare la nostra rappresentanza di studenti universitari cattolici e fare in questo modo presente la cura che ciascuno dei nostri gruppi rivolge alla propria università di riferimento.

Nei giorni immediatamente successivi alla sessione tematica del nostro Congresso, che è momento culmine della proposta formativa della Federazione, desideriamo quindi organizzare una trasferta a Roma per consentire, a una rappresentanza di fucini provenienti da tutta Italia e partecipanti al Congresso, di aderire a quest’unica opportunità incontro con il Santo Padre.

Offriremo pertanto la possibilità, a chi desideri aderire all’incontro con il Santo Padre, di trasferirsi in giornata dal Congresso a Roma e ci coordineremo con gli Incaricati Regionali del Lazio per costituire un gruppo unito che possa prendere parte a questo importante evento. Vi chiediamo di mandare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 aprile p.v. segnalando i nomi degli interessati a partecipare: nel caso vi fossero più di 30 richieste, ci riserviamo di limitare la partecipazione gratuita ad un fucino per gruppo, al fine di rappresentare tutta la Federazione.

Rimanendo a disposizione per ogni eventuale chiarimento, vi invitiamo a consultare il sito www.lachiesaperlascuola.it.

Certi che accoglierete con entusiasmo questa proposta vi salutiamo con affetto,

La Presidenza Nazionale

Rita, Stefano, Elena, Andrea, Piera e Padre Michele 

Rate this item
(0 votes)

More in this category:

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI