a cura di Giovanni Labrini

Se si assiste ad un comune dibattito su temi di bioetica, ci sono molte probabilità, purtroppo, che ci si renda conto di quanta confusione esista intorno alle normative vigenti nel nostro ordinamento. Molte discussioni potrebbero essere evitate solo grazie ad una maggiore conoscenza delle varie discipline, e molti problemi di grande rilevanza etico-giuridica, completamente ignorati, potrebbero, invece, imporsi all’attenzione per essere finalmente affrontati.

In quali casi è ammesso nel nostro ordinamento l’aborto? Che cos’è l’eutanasia? È sempre reato? Cos’è esattamente il testamento biologico?
Partendo da queste premesse abbiamo deciso di fornire ai gruppi un breve documento in cui, in modo semplice ma non semplicistico, cercheremo di effettuare una breve panoramica sulle norme relative ad alcune delle principali tematiche di bioetica, proprio al fine di garantire a tutti i fucini gli strumenti di partenza per poter approfondire e riflettere in modo più consapevole su queste problematiche di scottante attualità. Insomma prima di poter discutere su ciò che la legge dovrebbe prevedere è necessario porsi la seguente domando: ma la legge, oggi, cosa prevede?...

Rate this item
(0 votes)

 

 

 

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI