I lavori della Commissione Formazione alla Politica per il Congresso

La commissione nazionale di studio per la Formazione alla Politica, composta da Giambattista Coltraro Giovanni Galmozzi e Luigi Mariano Guzzo, mette a disposizione di quanti lo desiderano tre documenti elaborati in attuazione della mozione di indirizzo approvata in sede di Assemblea Federale, “FUCI per  Nuove Forme di Partecipazione”, dalla quale è discesa anche l’organizzazione del prossimo Congresso.

Il primo  documento  di Luigi Mariano Guzzo, rappresentante dell’Assemblea Federale in Consiglio Centrale, è intitolato “Partecipazione ed Informazione” e  riguarda il nesso inscindibile tra informazione e partecipazione e la sua rilevanza sugli strumenti di costruzione  del consenso.
Il secondo documento, redatto da Giovanni Galmozzi rappresentante dell’Assemblea Federale in Consiglio Centrale  ed intitolato “Quali nuove forme di partecipazione”, verte sui principi della democrazia rappresentativa e sul sistema dei partiti politici.
Il terzo ed ultimo documento dal titolo “Gli Istituti di partecipazione” e redatto da  Giambattista Coltraro, vicepresidente nazionale, affronta la tematica quanto mai attuale degli istituti di democrazia diretta (referendum, petizione, iniziativa popolare) e la loro previsione nella nostra Carta Costituzionale.
Il lavoro svolto durante quest’anno federativo dalla commissione è voluto essere quanto più aderente anche alle tematiche del prossimo congresso al fine di fornire  alcuni strumenti per poter partecipare quanto più attivamente e democraticamente ai momenti tematici e formativi.

Rate this item
(0 votes)

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI