Obiettivi Commissione Cultura

 

La costituzione di una Commissione Nazionale di Studio sulla Cultura risponde innanzitutto all’obiettivo di osservare ed analizzare gli elementi che possano ricondurre a unità la varietà e particolarità di saperi, strumenti di comunicazione, stili di vita che caratterizzano il nostro tempo. “La cultura, oggi, ha bisogno di collegare quanto è separato, di armonizzare le spinte centrifughe. Il luogo privilegiato per questa missione è l’università, sede di interfecondazione fra saperi molteplici e plurali”. Da studenti universitari ci poniamo alla ricerca di una visione d’insieme sull’uomo e sulla società, di una sintesi culturale che i saperi di oggi, frammentati nella ricerca del particolare, faticano a rintracciare. Primo obiettivo della Commissione è, quindi, concentrare l’attenzione della Federazione sulla sintesi culturale tra i diversi percorsi universitari, per analizzare il patrimonio comune di idee, valori e forme di pensiero che caratterizzano oggi la nostra Università e il nostro Paese.

Da studenti universitari cattolici, inoltre, ci proponiamo, anche attraverso il lavoro della Commissione, di inserirci pienamente nel dibattito culturale che si sviluppa all’interno della Chiesa, così come di analizzare il complesso, fecondo rapporto tra Chiesa e cultura contemporanea che, specialmente dopo il Concilio Vaticano II, è aperto a un dialogo profondo.

Da studenti impegnati nella cittadinanza ci proponiamo, infine, di concentrare la nostra attenzione sul patrimonio e il dibattito culturale italiani, tanto seguendo i principali sviluppi a livello legislativo, quanto osservando con attenzione lo sviluppo e la cura di arti e pensieri che arricchiscono il nostro Paese e l’andamento dell’industria culturale italiana ed europea.

Rate this item
(0 votes)

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI