Settimana dell'Università 2015

Settimana dell'Università 2015 (22)

Dal 16 al 22 novembre un’intera settimana
 dedicata dalla F.U.C.I. all’Università.

Roma, 7 novembre 2015 – E’ ancora un’opportunità scegliere e vivere l’esperienza universitaria oggi? I giovani la scelgono quale opzione di qualità per la propria vita o perché scelta ormai scontata e condizionata?

Quesiti urgenti da portare all’attenzione della Società e della Chiesa italiane, secondo la F.U.C.I.  -Federazione Universitaria Cattolica Italiana - che decide di dedicare anche quest’anno un’intera settimana al confronto e al dibattito sulla realtà universitaria d’Italia, perché l’esperienza di migliaia di giovani negli atenei  non rimanga un’esperienza in secondo piano, priva di attenzione e progettualità, ma un’opportunità e un investimento per il Paese intero, nella formazione dei suoi giovani, professionisti e uomini del domani.

style="text-align: justify;" /><em><strong>Dal 16 al 22 novembre </strong></em>prossimi la <em><strong>“Settimana dell’Università”</strong></em> comprenderà <em><strong>eventi e incontri in più di 30 città universitarie d’Italia.</strong></em></p> <p style="text-align: justify;">Un format g"unto ormai alla sua <em><strong>VIII edizione</strong></em> che vuole essere «<em>spazio e stimolo per un confronto vivo sull’Università Italiana, un laboratorio di indagine e osservazione per ridare impulso e attenzione alle sue esigenze e opportunità</em>»<em>.</em></p> <p style="text-align: justify;">Queste le parole "el <em><strong>Presidente Nazionale Maschile della Federazione, Marco Fornasiero</strong>, </em>mentre <em><strong>Marianna Valzano, Presidentessa Nazionale Femminile,</strong></em> aggiunge inoltre che «<em>i giovani italiani ci sono, sono vivi e hanno un desiderio profondo di progettare il loro presente e il loro futuro in corresponsabilità con gli adulti e la società tutta</em>».</p> <p style="text-align: justify;"><em><strong>L’evento "imbolo della Settimana </strong></em>sarà quest’anno a <em><strong>Milano, il 18 novembre</strong> </em>a partire dalle ore 15,00 presso <em><strong>l’Università degli studi Bicocca</strong></em>.</p> <p style="text-align: justify;">Tra gli interlocutori che si c"nfronteranno con i ragazzi in una tavola rotonda di analisi e studio della realtà Universitaria Italiana, <em><strong>l’On. Davide Faraone</strong>,</em> Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.</p> <p style="text-align: justify;">Per ulteriori informazioni sul progetto"<a href="http://www.fuci.net/">www.fuci.net</a>, <a href="mailto:presi"Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.</a></p> <p style=""ext-align: justify;">Per info e accredito stampa all’evento "i Milano: <a href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank" rel="noopener noreferrer">"Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.</a></p> <p> </p> <p style="margin-bottom: 37px;"><strong>Ufficio stampa FUCI</strong><br /> "ia della Conciliazione, 1<br /> 00193 – Roma<br /> Tel.  <a href="tel:3395671119" target="_blank" rel="noopener noreferrer">3395671"19</a><br /> <a href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank" rel="noopener noreferrer">ufficio"Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.</a></p> <p></p>""

Mercoledì 18 Novembre, Ore 18,00
Duomo vecchio di Brescia

La Fuci di Brescia in occasione della settimana dell'università parteciperà alla Santa Messa delle Università che si terrà in Duomo vecchio e sarà presieduta dal Vescovo, mons. Luciano Monari. A seguire, un piccolo momento di condivisione.

 

 

Domenica 22 novembre, Ore 13,30
Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Lodi

A Lodi verrà organizzata una messa per universitari, fucini ed ex fucini. 

 

Mercoledì 18 novembre, Ore 18.00
Università degli Studi di Bergamo - Sede Sant'Agostino

Mercoledì 18 novembre alle ore 18.00 presso l'aula 6 di Sant'Agostino, la Fuci di Bergamo organizza la visione e il commento di una videointervista, realizzata dai giovani della Fuci agli studenti di varie facoltà della nostra Università. 

Gli studenti erano chiamati a motivare e riscoprire il motivo, o i motivi fondamentali della loro scelta universitaria... Vediamo dunque, analizzando le loro parole, cosa hanno risposto e cerchiamo di capire cosa motiva una scelta così importante quale quella dell'università.

Giovedì 19 Novembre, Ore 18,00
Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza, Aula S. Francesco

L'incontro dal titolo "Essere Universitari: alle radici di una scelta" si svolgerà con l'intervento dei professori Alessandro Candido e Anna Gianfreda sull'esperienza da universitari-collegiali e fucini. Un ulteriore approfondimento sarà quello sul periodo fucino/universitario di Giovanni Bachelet, con cui sarà possibile svolgere un parallelismo con il periodo attuale, cercando di stimolare la curiosità dei partecipanti al fine di creare un dibattito.

Al termine del dibattito sarà offerto un piccolo rinfresco.

Sabato 21 e Domenica 22 novembre 2015
Sala Mazzone (ex centrale elettrica) e Parrocchia Santa Maria Maddalena

Il gruppo Fuci di Vittoria anche quest’anno propone alla città la Settimana dell’Università.

Con la collaborazione di due band, l’iniziativa, il giorno 21 Novembre presso la Sala Mazzone, alle 20.30, consisterà in un percorso di riflessione sul significato di essere universitari, partendo dall’analisi di testi musicali. Il giorno successivo, 22 Novembre, alle 10.30, l’Assistente Spirituale dello stesso Gruppo, padre Giuseppe Di Corrado, celebrerà la messa per gli studenti presso la parrocchia Santa Maria Maddalena.

Mercoledì 18 novembre 2015, ore 21,00
Cinema Ducale, Urbino

Il gruppo FUCI di Urbino “Pier Giorgio Frassati” ha deciso di organizzare per questa Settimana dell’Università un cineforum con aperitivo, buffet e gadget finale gratuiti.

Proietteremo “McFarland USA” : il film è ispirato ad una storia vera e parla di un professore di educazione fisica che insegna in una scuola di periferia nella povera città di McFarland.

Qui crea una squadra di corsa campestre composta da sette ragazzi che sembrano rassegnati al loro destino comune fatto di povertà e criminalità. Il coach infonde speranza nei ragazzi guidandoli verso una nuova vita: sceglie di aiutarli ad affrontare le difficoltà e a guardare i propri limiti rendendoli consapevoli delle proprie capacità. La corsa è il riscatto da una vita misera, è l’opportunità per inseguire il proprio sogno.
Abbiamo scelto questo film per far capire che dobbiamo avere coraggio e scegliere di ascoltare ogni giorno il nostro sogno, il nostro desiderio, farci aiutare dall'altro durante questo cammino universitario e far sì che questa esperienza di studio non sia qualcosa di scontato, ma un’opportunità per poter scoprire, attraverso il sapere e le relazioni, la nostra vocazione e raggiungere così la méta

Una conferenza sui vai sbocchi professionali della nostra università corredata da una testimonianza di un attuale avvocato Eva Bredariol che ha provato praticamente tutte le strade del nostro ramo ma che poi alla fine ha preso una scelta inaspettata, qualcosa che i nostri professori non contemplano nemmeno. 

Abbiamo fatto questa conferenza perché c'è molta richiesta per il futuro troppo nuvoloso e poche sono le occasioni che consentono agli studenti di chiarire cosa c'è dopo la laurea.

Il gruppo FUCI di Rimini per l’VIII Settimana dell'Università organizza e tiene dei laboratori di riflessione utilizzando  lo spazio esterno della mensa universitaria (Via Tonti 2), sulla responsabilità che abbiamo noi studenti nei confronti dello studio.  

In particolare, sono stati divisi 4 temi in 4 rispettivi laboratori  in modo da creare una sorta di "percorso nel sapere". Questi i punti che ritengono interessanti da sviluppare con e per gli universitari, attraverso differenti modalità e strategie:
1) Studio personale: come e perché scegliamo di andare all'Università
2) Scelta dell' Università: in che modo abbiamo scelto la facoltà per noi? Quali obiettivi abbiamo?

3) I vantaggi del sapere
4) Gruppi di lavoro/collaborazione con altri studenti: per lavorare facciamo gruppo: conviene a te e conviene a me!

Lunedì 16 novembre 2015,  ore 18,00
presso i locali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea (AULA D2-LOTTO D, loc. Feo di Vito)

Il gruppo FUCI di Reggio Calabria organizza quest’anno un incontro sul tema della “Scelta”

Interverranno:
il Prof.  Marco Centorrino, docente di Sociologia della Comunicazione presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (ex Facoltà di Lettere e Filosofia) dell'Università di Messina e
la Dott.ssa Simona Polimeni,dottoranda nelle discipline pubblicistiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell' Università Mediterranea di Reggio Calabria.

L'incontro sarà incentrato sull'analisi dei fattori che sono alla base della "scelta", sia dal punto di vista teorico-metodologico sia dal punto di vista pratico: quali valori, meccanismi, speranze spingono noi giovani a compiere qualsiasi scelta in un'epoca dominata dalla precarietà e dall' impossibilità di portare a compimento obiettivi a lungo termine.

I ragazzi sperano di coinvolgere tutti gli studenti in una partecipazione viva e consapevole stimolando a condividere questa occasione di formazione e di confronto le altre associazioni laicali, associazioni studentesche, movimenti ecclesiali, organizzazioni e soprattutto con chi si occupa, come noi, di animare la vita dell’università: presidi, professori e personale amministrativo.

Venerdì 4 dicembre 2015, ore 14,30.
Auditorium dell'Istituto Tecnico Statale per Geometri "R. Gagliardi" di Ragusa

Il gruppo FUCI di Ragusa realizzerà, in occasione della Settimana
dell'Università, il proprioevento "Essere universitari: alle radici di una scelta. Sono le nostre scelte, Harry, che ci mostrano chi siamo veramente, molto più delle nostre capacità"

L’idea e il desiderio è quello di proporre agli studenti che si accingono a completare la scuola superiore di secondo grado e a tutti gli studenti universitari un incontro di riflessione sul tema della Scelta.

Dopo un momento riflessivo iniziale sul tema, il tempo e lo spazio sarà articolato in due laboratori:
- il primo pensato per gli studenti delle scuole superiori con finalità di orientamento, focalizzerà l’attenzione sul percorso che è necessario intraprendere per “scegliere bene”, al termine degli studi scolastici tra università e mondo del lavoro, in coerenza con le proprie inclinazioni e passioni, senza lasciarsi disorientare dal caos che circonda questo momento delicato nella vita di ogni studente; seguirà una breve presentazione dell'università in generale (com'è strutturata, quali sono gli organi principali…);
- Il secondo laboratorio, a cui prenderanno parte gli studenti universitari, incentrerà la propria riflessione sull'università intesa come scelta quotidiana, costellata non solo di successi ma anche di fallimenti, rispetto ai quali è possibile individuare strumenti per reagire, capaci di rendere il fallimento un punto di forza; seguirà una breve presentazione dei modi in cui si può essere universitari attivi (impegno nelle associazioni, organi rappresentativi degli studenti…).

Pagina 1 di 2

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

 

L'APP ufficiale della FUCI